🥇 Cos’è GeForce Now?

GeForce Now

Cos’è GeForce Now? GeForce Now è un servizio di Cloud Streaming di Nvidia che offre la possibilità di giocare in tempo reale direttamente dal proprio PC, Mac, Shield TV o dispositivo Android senza avere a disposizione un PC da gaming. All’interno della piattaforma è possibile collegare gli account dei propri store (ad esempio Steam) e giocare in live streaming dal proprio catalogo o installare altri giochi gratuiti e a pagamento. Puoi salvare la partita interrotta sul gioco supportato nel cloud e riprenderla in un altro momento su un altro dispositivo ovunque ti trovi.

Indice

Dove è disponibile GeForce Now?

Global Availability

GeForce Now è attualmente disponibile in Nord America ed Europa.

Per giocare è necessario aver acquistato i giochi?

giochi

Hai la possibilità di installare e giocare a uno dei tanti giochi gratuiti disponibili su GeForce Now, ma in tutti gli altri casi è necessario aver già acquistato il gioco presso uno degli store supportati da GeFroce Now.

Come ci si abbona a GeForce Now e quanto costa?

Abbonamento GeForce Now

GeForce Now mette a disposizione due pacchetti in abbonamento: Founders e Free. La modalità Free è totalmente gratuita ma ha un limite di 60 minuti per ogni sessione di gioco, per poter iniziare una sessione è necessario attendere una coda (i tempi variano a seconda della disponibilità del server e dal numero degli utenti che si stanno collegando). Nella modalità founders invece abbiamo la possibilità di abilitare il ray tracing o RTX per i giochi che lo supportano, la durata della sessione è di ben 6 ore ed oltretutto si avrà un accesso prioritario saltando il tempo di attesa della coda. Il costo dell’abbonamento founders è di 5,49€ al mese, come metodo di pagamento non vengono accettate le carte di credito prepagate, ma solo le carte di credito standard oppure le carte di debito.

Periodo di prova gratuito per gli abbonati founders

Il periodo di prova gratuito era di 90 giorni al momento del lancio del servizio ma ora non è più disponibile.

Requisiti Hardware PC

Windows

CPU Dual Core X86 con 2.0 Ghz o superiore
4 GB ram
GPU che supporta almeno DirectX 11 (Nvidia Geforce serie 600, AMD Radeon HD serie 3000, Intel HD Graphics serie 2000)

Requisiti Hardware Mac

Apple

iMac 20” Late 2009 and newer – iMac 21.5” Late 2009 and newer – iMac 27” Late 2012 and newer – MacBook 2008 and newer – MacBook Retina Mid 2017 and newer – MacBook Air 11” Early 2015 and newer – MacBook Air 13” Late 2008 and newer – MacBook Pro 13” Early 2015 and newer – MacBook Pro 15” Late 2008 and newer – MacBook Pro 17” 2009 and newer – Mac Pro Late 2013 and newer

Requisiti Hardware Android

Android

Dispositivo Android con almeno 2 GB di ram e sistema Android 5.0 o superiore con supporto OpenGL ES3.2 o superiore.

Requisiti Internet

internet

GeForce NOW richiede almeno 15 Mbps per 720p a 60 fps e 25 Mbps per 1080p a 60 fps.
È necessario utilizzare una connessione Ethernet cablata o un router wireless a 5 GHz.

La recensione

geforcenow

Ormai non c’è dubbio, il digitale sta gradualmente sostituendo i supporti fisici con il cloud. Grazie alla rete e a tale tecnologia avremo disponibili sempre e ovunque i nostri dati. Dapprima con l’archiviazione di foto, video e documenti (onedrive, dropbox, google drive), poi con lo streaming di musica e film (spotify e netflix) ed ora vengono coinvolti anche i videogiochi con il cloud computing.

Dopo anni di sperimentazioni oggi la corsa allo streaming di videogiochi è molto serrata, primi fra tutti Nvidia GeForce Now e Google Stadia.

Dobbiamo ammettere che tutti questi anni di rodaggio per GeForce Now sono serviti davvero tanto e ad oggi abbiamo un prodotto stabile ed affidabile. La piattaforma è in continuo aggiornamento.

Abbiamo provato a installare la piattaforma su un notebook di fascia media, un HP 15s con Ryzen 3 3250U e 8 GB di ram. Il risultato è stato sorprendente, infatti abbiamo giocato con tutti i giochi a 1080p a 60 fps con dettagli settati a Ultra. La cosa che più sorprende è che durante il gioco ti dimentichi totalmente di essere in streaming, sembra proprio di giocare con il proprio PC e non con il super computer di Nvidia.

steam

Una volta registrati e dopo aver effettuato l’accesso, basta inserire i dati di steam e in automatico comparirà il nostro catalogo giochi all’interno della piattaforma (solo quelli supportati).

Nelle impostazioni possiamo settare le impostazioni per la connessione ed eventualmente fare un test.

Una volta selezionato il gioco se non si possiede l’abbonamento founders a pagamento bisognerà attendere la coda (di rado abbiamo atteso più di 5 minuti) per poter giocare. Terminata la coda si avvia la macchina virtuale con steam o con altro store del gioco in questione. Partirà l’installazione (circa 5 o 10 secondi) e si potrà giocare e settare i dettagli del gioco a Ultra. In questo modo non dovremo neanche occupare spazio sul nostro disco rigido per il videogioco, che rimarrà invece nella macchina virtuale. Nell’abbonamento Free la sessione dura al massimo 1 ora, ma possiamo riavviare le sessioni illimitatamente.

Chiaramente non è tutto oro che luccica, infatti il requisito fondamentale per far girare tutto alla perfezione è avere un’ottima connessione internet a disposizione. Non è solo la velocità che incide, ma anche i tempi di risposta in ms nel ping ed anche la qualità della linea (valutabile in termini di perdita di pacchetti).

Pro

Streaming stabile e personalizzabile
Possibilità di attivare il Ray Tracing (RTX)
Possibilità di giocare a titoli già acquistati su altri store
Disponibile su dispositivi Android
Abbonamento founders poco costoso
Possibilità di abbonamento gratuito

Contro

Manca il 4K
Fondamentale un’ottima connessione internet

Sito Ufficiale

Links Utili

Pubblicato da Alessandro Dicintio

Web Designer, Blogger e imprenditore

Lascia un commento