I migliori antivirus gratuiti per Windows 10

Antivirus Gratuiti

Ti guideremo a scegliere il miglior antivirus gratuito per Windows 10. Abbiamo creato una lista dei migliori software antivirus gratuiti per il sistema operativo di casa microsoft. Mai come in questi ultimi tempi è stato così importante proteggere i propri dati dalle minacce che arrivano dall’esterno. Questo è legato soprattutto all’incremento significativo di lavoratori in smartworking, attività online, acquisti online, banche online e utilizzo di denaro digitale come le criptovalute. Tali minacce non solo sono aumentate in numero, ma sono aumentate anche in tipologia. In Windows 10 ormai è già integrata la protezione di Windows Defender che svolge abbastanza bene il suo dovere. Tuttavia esistono valide alternative più performanti e altrettanto gratuite. Ci teniamo a sottolineare che nessun antivirus gratuito è in grado di sostituire le potenzialità di protezione che può garantire un pacchetto di protezione a pagamento.

Indice

Avast Free Antivirus

avast

Avast Free è un antivirus totalmente gratuito che ha riscosso un grande successo su internet. Si tratta di un software poco avido di risorse, molto fluido con un’interfaccia grafica molto accattivante. Dispone di un modulo di scansione in tempo reale per rilevare diverse minacce quali ad esempio: virus, ransomware, rootkit e molte categorie di malware. Con questa tecnologia si evita che vengano rilevate le minacce ancor prima che danneggino i dati presenti nel nostro PC. Una particolarità di questo antivirus è la possibilità di attivare e disattivare alcuni moduli aggiuntivi a seconda delle nostre esigenze. Questi moduli aumentano la protezione della navigazione web, la protezione delle password in uso e la protezione della connessione in WiFi. Collegandoti sul sito ufficiale potrai scaricare il programma per l’installazione dell’antivirus e dei pacchetti aggiuntivi, si consigli di deselezionare la spunta su “installa software di terze parti” per non ritrovarsi programmi non desiderati sul PC. Una volta installato, selezionare NO, GRAZIE per rifiutare che il software condivida i nostri dati di utilizzo con la società Avast, infine selezioniamo “avvia prima scansione”.

Download Ufficiale

Kaspersky Security Cloud Free

kaspersky

Kaspersky Security Cloud Free è un sistema antivirus molto noto e apprezzato nel campo dell’informatica. Si tratta di un sistema pluripremiato, multipiattaforma e dall’indubbia efficacia che protegge il personal computer senza rallentamenti. Oltre che efficace sa essere molto snello nell’interfaccia e nelle operazioni in background. In questo modo non pregiudica la fluidità del sistema operativo. Attraverso la protezione cloud è possibile proteggere anche altri dispositivi come smartphone e tablet, sempre in maniera gratuita, semplicemente scaricando l’apposita app dallo store ufficiale.

Download Ufficiale

Avira Free Antivirus

avira

Avira Free Antivirus è l’antivirus gratuito per eccellenza, impossibile da non menzionare in questo articolo, soprattutto per i risultati che ha dimostrato nei test di comparazione. Si tratta di un antivirus dall’interfaccia basica e snella con un motore per la scansione di virus molto efficace. Si adatta particolarmente per quei pc che hanno una scarsa dotazione hardware, magari anche un po’ datati. Infatti grazie alla leggerezza di questo software non noterete alcun rallentamento del sistema. Non ha funzioni particolarmente avanzate ma tuttavia svolge a dovere tutto quello che deve fare.

Download Ufficiale

AVG Antivirus Free

avg

AVG Antivirus Free è la versione gratuita della celebre suite di protezione informatica. Un nome molto noto per gli appassionati che ha riscosso diverso successo per la leggerezza e l’efficacia del motore di scansione. Tale successo viene dimostrato anche dai test comparativi di AV Test. Si tratta di un programma che sa assolvere a pieno il suo compito. L’unico punto negativo è che l’utente viene disturbato continuamente da messaggi invasivi dalla natura di vario genere. Questo avviene solo nella versione gratuita, mentre nella versione a pagamento non vengono visualizzati questi tipo di messaggi. Tuttavia a parte questa piccola nota dolente, l’antivirus funziona bene e non ha nulla da invidiare ai diretti competitors.

Download Ufficiale

Bitdefender Antivirus Free Edition

bitdefender

Bitdefender Antivirus Free Edition è la versione gratuita del miglior software di protezione al mondo (nella sua versione a pagamento). Si tratta di un sistema di protezione multipiattaforma altamente performante e dalle caratteristiche tecniche ai massimi livelli. Il suo avanzato motore di scansione è in grado di rilevare qualsiasi minaccia in tempo reale senza influenzare neanche minimamente le performance del PC. L’interfaccia grafica è sensazionale, in grado di unire un design elegante e sobrio a una eccezionale e maniacale organizzazione delle funzioni di controllo. Attraverso l’interfaccia utente, in un’unica finestra è possibile accedere e fruire di tutte le funzioni del sistema di scansione.

Download Ufficiale

Links Utili

Pubblicato da Alessandro Dicintio

Web Designer, Blogger e imprenditore

3 pensieri riguardo “I migliori antivirus gratuiti per Windows 10

Lascia un commento