Le migliori VPN

le migliori vpn

Le migliori VPN. In questo articolo abbiamo voluto creare una lista delle migliori VPN presenti sul mercato. Tuttavia, siccome prima di correre è bene imparare prima a gattonare, poi a camminare, abbiamo inserito una breve introduzione su cosa è una VPN e a cosa serve una VPN.

Indice

  1. Introduzione VPN
    Cos’è una VPN?
    Protezione della privacy
    Evitare blocchi e censure
  2. I migliori servizi VPN
    ExpressVPN
    NordVPN
    SurfShark VPN

Introduzione VPN

Cos’è una VPN?

vpn

Cos’è una VPN? Si tratta di un acronimo inglese “virtual private network“, difatti la VPN altro non è che un servizio internet che ci permette di navigare in internet restando anonimi. Il sistema è in grado di crittografare i dati di navigazione per proteggerli e renderli sicuri, ma attraverso il cambio dell’indirizzo IP, farà in modo che risulteremo connessi in un’altra area geografica rispetto a quella reale.

Protezione della privacy

tutela privacy con vpn

Il principale utilizzo di un servizio VPN è la protezione e la tutela della privacy. Questo tipo di connessione sicura e protetta da crittografia ci tutela infatti da un eventuale attacco hacker. Il sistema è molto utile, soprattutto negli ultimi anni, dove è aumentato a dismisura il numero di lavoratori in smartworking e studenti on-line.

Evitare blocchi e censure

censura

Alcuni utenti utilizzano le reti VPN anche per evitare i blocchi governativi a determinati siti internet o semplicemente per utilizzare programmi torrent in libertà senza incorrere in blocchi o rallentamenti imposti dai provider internet. Infatti il cambio di indirizzo IP, ci permette di risultare connessi in un’altra area geografica, accedendo ad esempio alla versione di Netflix di un altro paese per fruirne i contenuti video. Contenuti che altrimenti sarebbero inaccessibili per via delle restrizioni del paese in cui ci troviamo fisicamente. La VPN ci permette di aggirare qualsiasi censura.

I migliori servizi VPN

ExpressVPN

Classificazione: 5 su 5.
express vpn

+ Facile da utilizzare
+ Crittografia Professionale
+ Server Veloci
+ Ottima assistenza
– Poche connessioni simultanee
– Prezzo elevato rispetto alla concorrenza

ExpressVPN è senza ombra di dubbio il miglior servizio VPN in circolazione. Possiede più di 3000 server in 160 aree geografiche su 94 Paesi. Per la sicurezza dei dati viene utilizzata una crittografia AES-256 (la stessa utilizzata dalle reti governative statunitensi). Permettere di scegliere diversi protocolli, fra questi uno proprietario denominato Lightway. Quest’ultimo è stato progettato per migliorare ancor di più la velocità e l’affidabilità delle connessioni.

Quello che conta però è anche l’esperienza di utilizzo di questo provider. Possiamo dire infatti che le connessioni sono veloci, molto veloci. Questo su tutti i server indipendentemente da dove siano collocati.

La facilità di utilizzo è a dir poco disarmante. Partendo dal download, all’installazione fino all’uso di tutti i giorni. Insomma il client ha fatto in modo che anche gli utenti meno avvezzi possano utilizzare appieno il servizio con facilità. Il sistema si estende praticamente su tutte le piattaforme desktop e mobile, comprese le estensioni disponibili per i browser.

ExpressVPN possiede un firmware personalizzato da installare sui router che permette di aggirare i blocchi legati ai DNS, sia per dispositivi streaming che console. Infatti funziona anche con Apple TV e Amazon Fire Stick.

E’ in grado di aggirare anche i blocchi territoriali su piattaforme come Netflix, BBC iPlayer e Hulu.

Anche il servizio di assistenza è al top. All’interno del sito ufficiale troviamo diversi tutorial e guide per risolvere la maggiorparte dei problemi comuni. Per le problematiche più complesse è disponibile la chat con personale dedicato 24h/24h e 7G/7G.

Rispetto alla concorrenza però concede al massimo la connessione simultanea a 5 dispositivi. Anche il prezzo è al di sopra della media, anche se in ogni caso è possibile usufruire del rimborso garantito entro 30 giorni.

Sito Ufficiale

NordVPN

Classificazione: 4.5 su 5.
nordvpn

+ Qualità del servizio
+ Fino a 6 dispositivi connessi simultaneamente
+ Ottime performance
– Esperienza di utilizzo

NordVPN è un altro provider all’avanguardia nel settore VPN, eguaglia e supera i relativi concorrenti sotto ogni aspetto. Possiede 5000 server in più di 60 Stati e dispone di un sistema di crittografia a 2048 bit. Supporta 6 connessioni simultaneamente, protegge da DNS leak, ha una kill-switch e dispone inoltre di alcune estensioni per i browser web più conosciuti. Come opzioni di pagamento include Bitcoin, PayPal e carte di credito.

Integra una funzione denominata SmartPlay che serve ad aggirare le restrizioni geografiche basate su DNS, in modo da poter sbloccare molti contenuti streaming.

L’esperienza complessiva non è tra le migliori, soprattutto manca un elenco alfabetico per la ricerca delle aree geografiche. Tuttavia si tratta di inezie.

Anche NordVPN mette a disposizione un rimborso in caso di ripensamento entro 30 giorni. Interessante è la possibilità di usufruire dell’abbonamento biennale con un corposo sconto.

Sito Ufficiale

SurfShark VPN

Classificazione: 4.5 su 5.
surfshark

+ Connessioni simultanee illimitate
+ Connessioni veloci
+ Prezzi bassi
– Troppo essenziale
– Instabilità su Android

SurfShark come ExpressVPN ha un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. Non è di certo un campione in quanto a opzioni avanzate, ma le funzioni di base ci sono tutte. Include i protocolli OpenVPN UDP e TCP, protocolli di sicurezza IKEv2, crittografia AES-256 e kill-switch per fermare la perdita di dati quando terminiamo la connessione.

Gli unici dati che vengono memorizzati sui server sono l’indirizzo e-mail e gli estremi di pagamento per la fatturazione. La connessione è molto veloce indipendentemente dall’area geografica in cui ci colleghiamo.

Un’aspetto molto positivo oltre al prezzo basso rispetto alla concorrenza è l’opportunità di collegare un numero illimitato di dispositivi simultaneamente. Cosa non da poco è il supporto multipiattaforma, infatti il servizio supporta sia sistemi desktop che mobile.

Anche questo client mette a disposizione un rimborso in caso di ripensamento entro 30 giorni. In ogni caso i prezzi per gli abbonamenti annuali sono tra i più bassi.

Sito Ufficiale

Links Utili

Pubblicato da Alessandro Dicintio

Fondatore di rsinformatica.org, blogger e divulgatore informatico. Gran parte del suo lavoro consiste nel raccogliere informazioni conducendo ricerche, effettuando interviste, analizzando opinioni e impressioni delle persone, con l'obiettivo di segnalare e pubblicare tali informazioni in modo opportuno, efficace ed attraente.

One thought on “Le migliori VPN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: